Durante la lezione..Prof: Volete fare una pausa??Studenti (in coro): SIIIIIIIIIIIII!!Prof: Ma ke siete impazziti?? Non se ne parla proprio!! ((Prof. legislazione delle O.P.))
Detesto fare il catastrofico, ma la situazione in questi ultimi giorni si sta facendo piuttosto scomoda quindi ne va dato il giusto risalto, anche perché ormai si sta parlando solo di questo.
Si è già parlato diverse volte dei tagli alla scuola, all’università, alla ricerca. Le manifestazioni all’ateneo negli anni precedenti hanno dimostrato che il più colpito era quest’ultimo e non noi. Fino ad oggi il nostro politecnico ha potuto vantare una certa discrezione nella gestione economica… stavolta è diverso. Il ddl Gelmini ha ordinato ulteriori tagli mirando in primis lo stipendio dei giovani ricercatori distruggendo di fatto il loro futuro… e danneggiando il nostro.
Cronologia degli eventi: 16 giugno, assemblea dei ricercatori in aula magna: viene comunicato il blocco delle attività didattiche fino al 15 luglio 25 giugno, senato accademico: viene espressa solidarietà ai ricercatori ma si invitano i presidi delle rispettive facoltà a far rispettare il calendario didattico, disincentivando l’idea del blocco 2 luglio, consiglio di facoltà: confermato il BLOCCO TOTALE fino al 15 luglio. Verranno comunque garantite le sedute di laurea e, a seconda del singolo prof, verranno organizzati degli appelli speciali a coloro che necessitano CFU per la borsa di studio ADISU (e probabilmente anche i laureandi) Per maggiori informazioni consiglio di parlarne nelle apposite sezioni delle materie.
E vi ricordo che oggi a partire dalle 18 è possibile prenotarsi ad alcuni esami (tipo Tecnologia Meccanica) presentandosi all'ingresso centrale del Teatro Piccinni di Bari. Ovviamente si tratta principalmente di un simbolo di protesta da parte dei ricercatori, è ben accetta la presenza degli studenti
Invitiamo tutti gli utenti a partecipare al seguente progetto:
SONO INVITATI A COMPILARE UN QUESTIONARIO NELL'AMBITO DI UN PROGETTO DI MARKETING GLI STUDENTI DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE FACENDO RIFERIMENTO ALLE SEGUENTI INDICAZIONI:
- GLI STUDENTI DELLA LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA E DISEGNO INDUSTRIALE, O GLI ISCRITTI AI PRIMI TRE ANNI DEL CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA DEVONO COMPILARE IL SEGUENTE QUESTIONARIO:
Possono compilare il precedente questionario anche eventuali diplomandi (quinto anno scuola superiore) che frequentino il forum.
- GLI STUDENTI AL TERZO ANNO DELLA LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA E DISEGNO INDUSTRIALE, O DELLA LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA O AL QUARTO/QUINTO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA, O STUDENTI CHE FREQUENTINO MASTER DEVONO COMPILARE IL SEGUENTE QUESTIONARIO:
Il giorno 26 NovembreAltran Italia sarà al Politecnico di Bari a partire dalle ore 9.30. Altran Italia è una multinazionale e si occupa di consulenza ingegneristica. Offre supporto alle più grandi aziende nazionali ed internazionali. L'evento sarà il più possibile puntato a coinvolgere gli studenti: chiunque abbia voglia di partecipare dovrà formare una squadra di 3 componenti ed ad iscriversi mandando una email a ufficioplacement@poliba.it entro il 22 Novembre. Troverete informazioni sulla giornata su www.poliba.it. Il post ufficiale su PoliBacheca è questo: http://www.polibacheca.it/forum/index.php?showtopic=5566&st=0entry34797 Il sito ufficiale di Altran è questo: http://www.altran.com/ C'è anche un canale su Youtube: http://www.youtube.com/profile?gl=IT&user=Altranitalia
P.S.: ci sono anche delle alternative qui e qui (scusate ma non ho resistito)
La faccenda è conclusa: la prima rata delle tasse per il nuovo anno accademico sarà di euro 224,65, da pagare tramite bollettino C/C postale che dovremo compilare alla posta. Il verbale del Consiglio dello scorso settembre è riassunto in questa discussione: http://www.polibacheca.it/forum/index.php?showtopic=5294
Ricordiamo i bollettini da pagare: prima rata delle tasse universitarie relative all'a.a. 2009/2010 (T1) effettuato mediante bollettino di c/c postale, compilato a cura dello studente. L'importo della prima rata è di € 224,65. Il bollettino, intestato al Politecnico di BARI, numero di C/C postale 9704, dovrà obbligatoriamente riportare quale causale: T1 09/10 - Fattura n. ...... Per conoscere il numero di fattura, lo studente dovrà collegarsi al portale ESSE3, effettuare il login e puntare sul link Segreteria -> Pagamenti. Il termine ultimo per il pagamento è fissato al 31 ottobre 2009
versamento di Euro 77,47 (tassa regionale per il diritto allo studio) sui seguenti conti correnti postali: C/C n. 00840702 intestato a ADISU/Politecnico per gli studenti della sede di Bari C/C n. 53308466 intestato a ADISU di Taranto per gli studenti della sede di Taranto C/C n. 15614712 intestato a ADISU di Foggia per gli studenti della sede di Foggia
Per consentire lo svolgimento degli esami di stato martedì 6 ottobre 2009 dalle ore 8.00 alle 20.00 nelle aule C-G-I-L-N e AD tutte le attività didattiche saranno sospese
Quest'anno la faccenda sulle tasse che non arrivano è un po' più complicata: l'amministrazione ha deciso di aumentarle di almeno 30 euro ma le obiezioni di molti stanno tenendo la discussione aperta.
Per questo motivo, almeno al momento (mattina del 17 luglio), non sembrano esserci ulteriori novità.
Per capirne meglio vi riporto i link delle discussioni già presenti su PoliBacheca in ordine di importanza (e guarda caso anche cronologico):
Personalmente, avrei una proposta: quest'anno niente tasse, diamo tutto in beneficenza ai locali di Mykonos e Ibiza che gentilmente ci ospiteranno quest'estate (scommetto che non verrò preso sul serio... finisce sempre così...)
Vi chiedo gentilmente, a nome del professor dell'Orco, docente di gestione e esercizio dei sistemi di trasporto, che per due anni si è dovuto assentare dall'insegnamento per problemi di salute, di mettere un avviso nella vostra bacheca che avvisi gli studenti interessati, iscritti al corso di laurea specialistica in ingegneria civile, dell'attivazione e inizio del corso tenuto personalmente da lui.
A causa della sua prolungata assenza e disagi dovuti alla rimozione dei pannelli di amianto al dipartimento di vie e trasporti. gli studenti nn sono a conoscenza dell'attivazione delcorso. Se vi è possibile, potreste scrivere questo avviso:
AVVISO Il prof. mauro dell'Orco , comunica agli studenti che il corso di gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto è attivo. Gli interessati sono pregati di presentarsi il primo giovedì utile dopo la pausa esoneri, per poter definire su richiesta degli studenti , l'orario delle lezioni. Per chiarimenti inviare mail all'indirizzo: dellorco@poliba.it